Valvole per Termosifoni: Come sostituire e scegliere la valvola per radiatori più adatta

Valvole per Termosifoni: Come sostituire e scegliere la valvola per radiatori più adatta, 5.0 out of 5 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...

Si può sostituire la valvola del termosifone da soli?

La valvola del vostro termosifone si è bloccata o perde acqua e gocciola? Vorreste cambiare i termosifoni però non volete spendere molti soldi?

Il più delle volte è possibile risolvere da soli il problema della sostituzione della valvola di regolazione dei radiatori, senza contattare l’idraulico, aspettare che vi fissi un appuntamento ed evitando non per ultimo di spendere una bella cifra tra ore lavoro, materiali e manutenzione. Per cambiare da soli la valvola del termosifone sono in realtà sufficienti pochi semplici passi l’importante è usare gli attrezzi giusti.

sostituire valvola termosifone

Valvole per Termosifoni: Come sostituire e scegliere la valvola per radiatori

Come si fa a sostituire la valvola del termosifone

Il procedimento per sostituire la valvola del termosifone è più semplice di quanto si creda. E’ importante ricordare che l’obiettivo principale di questo lavoro di sostituzione della valvola del termosifone è rendere il nostro radiatore a tenuta stagna impedendo ogni perdita.

  • SMONTARE LA VALVOLA: Innanzitutto bisogna per prima cosa andare a chiudere la valvola e svitare  il volantino, allentando l’apposita vite di fissaggio. Se ci si accorge che la manopola è logora, vecchia o danneggiata sarà meglio sostituirla.
  • Attenzione a non farsi fregare da quei commercianti che, quando si acquista una nuova valvola del termosifone, continuano a ripetere che il modello del termosifone è troppo vecchio per trovare una qualsiasi manopola adatta alle tue esigenze!
  • CONTROLLARE IL DIAMETRO DEL TUBO: Quindi, prima di recarsi da un buon fornitore, è fondamentale prendere bene le misure del diametro del tubo su cui si dovrà innestare la nuova valvola di regolazione (il diametro può essere 1/2″ cioè mezzo pollice ,3/4″ cioè un quarto di pollice, e così via ricordando che un pollice sono 2,54 cm) e basta, perché poi le valvole dei termosifoni sono universali.
  • PRIMA DI ACQUISTARE UNA VALVOLA NUOVA:Il più delle volte, se la valvola di un radiatore perde, in generale è sufficiente sostituire la guarnizione, resa inutilizzabile dalla continua compressione che la madrevite esagonale esercita sulla scatola che si trova intorno all’alberino. Dopo aver eseguito questo cambiamento, fare un successivo controllo, per vedere se il gocciolio persiste o meno.
  • Se il gocciolio dovesse persistere e continuare, occorre togliere la madrevite, levare la vecchia stoppa e arrotolare ben stretta una cordicella grafitata attorno alla filettatura sull’alberino, meglio se è chiuso mentre viene eseguita questa operazione. Rimontare il tutto e il problema non si dovrebbe più ripresentare.
  • SCEGLIERE LA VALVOLA PER TERMOSIFONI: Se si ritiene di dover sostituire la valvola del radiatore per rotta od intasata conviene scegliere una valvola termostatica che si autoregola in funzione della temperatura ambiente questo vi permetterà di risparmiare parecchio sulla bolletta energetica. La procedura di sostituzione della valvola del radiatore è comunque identica.
valvola termosifone

Sostituire la valvola di un termosifone è un operazione abbastanza semplice da eseguire

Seguendo questa semplice guida, sostituire la valvola del termosifone sarà un gioco da ragazzi, lavoro che anche chi non capisce nulla di idraulica sarà in grado eseguire.

 

GD Star Rating
loading...

One Response to Valvole per Termosifoni: Come sostituire e scegliere la valvola per radiatori più adatta

  1. Attenzione: se si sostituisce anche il detentore bisogna, prima di procedere all’acquisto della kit radiatore bisogna conoscere anche il tipo di tubo dell’impianto di riscaldamento, che può essere rame, ferro o multistrato.

    GD Star Rating
    loading...
    GD Star Rating
    loading...

    radiatori
    04/11/2012 at 14:39
    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Come funzionano termosifoni, radiatori e caloriferi ?
Il termosifone, il componente principale di un impianto di riscaldamento Il calorifero, una delle invenzione di sicuro tra le più brillanti mai reali...