Pittura su vetro: come dipingere il vetro

GD Star Rating
loading...

Come dipingere su vetro: tecniche e trucchi

Dipingere il vetro è un altro modo per abbellire la casa, rendendo più colorati i vetri e di conseguenza rendendo anche l’intero ambiente più allegro e vivace. Per dipingere il vetro sono necessari dei colori specifici, adatti per essere usati su vetri, che si possono reperire tranquillamente in un negozio in cui sono vendute vernici, smalti o altre tipologie di colori.

come dipingere su vetro

Con la pittura a vetro si possono ottenere dei risultati davvero molto belli

I colori per vetro sono generalmente a base d’acqua o di solvente. Consentono di creare anche decorazioni luminose sul vetro. La trasparenza di questi colori, infatti, quando viene attraversata dalla luce naturale o artificiale, è in grado di offrire una perfetta luminosità, inoltre questi colori hanno il grande vantaggio che in futuro potranno essere rimossi. Questo aspetto li rende ideali anche per la decorazione di vetrate o di finestre per le varie occasioni dell’anno, quali ad esempio pasqua, natale, compleanni, ecc….

Come dipingere il vetro: ecco come fare

Di seguito, ecco la procedura da utilizzare per dipingere il vetro: – Preparare o ricalcare su un foglio il disegno desiderato. – Fissare poi il foglio con del nastro adesivo ai 4 angoli sulla superficie che si vuole decorare. L’operazione di fissaggio del foglio va eseguita nella parte posteriore del vetro. – Aiutandosi con i colori a rilievo per vetro, ricalcare il bordo del disegno tracciato, rilasciando uno spessore simile alla piombatura reale. Cercare il più possibile di non tremare od esitare con la mano mentre si colora il bordo, in modo da ottenere una linea il più possibile omogenea. – Fare asciugare bene il lavoroappena eseguito.

pittura

Per poter dipingere sul vetro sono necessari dei colori per vetro

- Colorare dentro le zone bordate, utilizzando questa volta i colori per vetro trasparenti. – Attendere ancora una volta la completa essiccazione del vetro. – Infine, per completare il lavoro, utilizzare la vernice vetrificante per rendere permanente il disegno. Ecco spiegato come dipingere vetro, un ottimo passatempo in grado poi di fornire delle ottime decorazioni, se ben eseguite, in grado anche di rallegrare e ravvivare la casa.

GD Star Rating
loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Altri articoli che potrebbero incuriosirti: