Errore 404 Not Found: come correggere un errore 404 Not Found

Errore 404 Not Found: come correggere un errore 404 Not Found, 5.0 out of 5 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...

Che cos’è l’Errore 404 Not Found?

L’errore 404 Not Found non è nient’altro che un fastidioso messaggio che può comparire in una pagina Web, o in un sito, e di fatto non permette più all’utente di vedere quello che stava cercando, per i motivi più vari. L’utilità di questo messaggio sta nel riferire anche le possibili soluzioni per far sì che si possa nuovamente vedere la pagina ricercata in precedenza.

Ecco alcuni modi in cui viene visualizzato il messaggio di Errore 404 Not Found:

  • Errore 404
  • 404 Not Found
  • Errore 404
  • HTTP 404
  • Errore 404 Not Found
  • 404 file o directory non trovata
  • Non File HTTP 404 Found
  • Non Pagina 404 Found

I messaggi Errore 404 Not Found possono essere visualizzati su qualsiasi browser e con qualsiasi Sistema Operativo.

errore 404

Errore 400 Not Found: le cause

Nello specifico, un errore 404 not found è un codice di stato HTTP che significa che la pagina che stavi cercando di raggiungere su un sito web, per qualche motivo non può essere trovata sul server di appartenenza.

Tecnicamente parlando, poi, un errore 404 è un errore client-side, il che implica che l’errore 404 molte volte è dato da qualche svista dell’utente, vuoi perché l’URL è stata digitata in modo errato o perché la pagina ricercata è stata spostata o addirittura rimossa dal sito, senza che l’utente finale ne sia stato informato.

Errore 404 Not Found: le possibili soluzioni

▬ La prima cosa che si può fare è quella di riprovare a ricaricare e ad aggiornare la pagina web facendo clic sul pulsante “Ricarica”, schiacciando F5 o digitare nuovamente l’URL nella barra degli indirizzi.

Infatti, l’errore 404 Not Found compare molto spesso anche se non vi è alcun problema reale, per cui un semplice refresh per ricaricare la pagina che stavi cercando può risolvere tutto.

▬ Se anche dopo aver ricaricato la pagina l’errore 404 viene ancora visualizzato, può essere utile verificare la presenza di errori nella URL. Spesso l’errore 404 Not Found viene visualizzato perché l’URL è stata digitata male, oppure si è cliccato su un link sbagliato, con l’URL scritta male.

Per controllare le URL si può procedere come nelle directory di un computer, infatti risulterà molto semplice partire dall’ultimo livello di un URL, ad esempio www.w.com / a / b / c.htm dove c.htm è l’ultimo livello, ed andare a ritroso (c -> b -> a) in modo da trovare, sempre che ci sia, l’errore di battitura.

error 404 not found

Una pagina internet con errore 404 

▬ E’ anche possibile che semplicemente l’URL sia del tutto sbagliata, e che si tenti di accedere a una pagina web che esiste con un altro nome.

▬ Per ritrovare la pagina anche se non si ricorda bene la URL, la cosa migliore da fare è quella di usare i motori di ricerca, come ad esempio Google. Esiste una grandissima probabilità di trovare la pagina che stai cercando.

▬ Infine, qualora fossero falliti i precedenti tentativi, come “ultima spiaggia” si può provare a contattare il webmaster del sito web per reperire qualche informazione su dove è possibile individuare la pagina ricercata.

La maggior parte dei webmaster dei siti Internet può essere raggiunto via email all’indirizzo webmaster@website.com, sostituendo website.com con il nome del sito reale.

Altri messaggi di errori simili all’Error 404 Not Found, in quanto sono anch’essi errori del tipo errore client-side, possono essere:

400: Bad Request;

401: Unauthorized;

403: Forbidden;

408: Request Timeout;

500: Internal Server Error;

502: Bad Gateway;

503: Service Unavailable;

♦ 504: Gateway Timeout.

GD Star Rating
loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

408 Request Timeout Error: le possibili soluzioni
408 Request Timeout Error: come si manifesta? Il 408 Request Timeout Error di solito viene visualizzato in qualsiasi browser Internet, con qualsiasi ...
Error 403 Forbidden: cosa vuol dire?
Error 403 Forbidden: come si manifesta? L'Error 403 Forbidden di solito viene visualizzato in qualsiasi browser Internet, con qualsiasi Sistema Opera...
Errore: “401 Unauthorized Error”
401 Unauthorized Error: cosa vuol dire? L'errore 401 unauthorized error, come altri messaggi simili di errore come l’error 400 bad request o l’error ...
Error 400 Bad Request: quali le possibili soluzioni?
Error 400 Bad Request: un messaggio di errore L'Error 400 Bad Request di solito viene visualizzato in qualsiasi browser Internet, con qualsiasi Siste...
GMAIL non funziona: 502.That’s an error
Gmail non funziona Forti batticuore tra gli utenti Gmail che volendo accedere ai servizi di Goole da ieri si sono accorti che Gmail non funziona. ...