Come togliere i graffi dal parquet

Come togliere i graffi dal parquet, 4.7 out of 5 based on 3 ratings
GD Star Rating
loading...

Come eliminare i graffi dal pavimento in legno

I pavimenti in legno presenti in casa sono spesso soggetti a qualunque tipo di “maltrattamento” vale a dire lavaggi sbagliati, gesti azzardati , come ad esempio rovesciare involontariamente della vernice, graffi o segni prodotti dallo spostamento di tavoli, sedie o mobili o più semplicemente graffi provocati dall’usura del tempo.

Ci si può domandare se esistono rimedi contro i segni del tempo o contro i graffi accidentali e far sì che il parquet risulti quasi come nuovo senza che apparentemente non abbia subito alcun danno?

Questa piccola guida illustra un metodo su come togliere i graffi dal parquet, eliminando i  segni prodotti dallo spostamento di tavoli, sedie o mobili sul pavimento in legno.

togliere i graffi parquet

Come togliere i graffi dal parquet?

Togliere graffi

  1. COSA SERVE: Prima di iniziare il trattamento di eliminazione dei segni dal pavimento in legno  sono necessari una paglia d’acciaio, dell’olio di lino e della cera, elementi di solito presenti già nelle vostre abitazioni o comunque facilmente reperibili in ferramenta, nei negozi di bricolage o nei supermercati. Una volta procurati questi elementi, la prima cosa da fare è strofinare molto delicatamente con la paglia d’acciaio il punto o i punti dove sono presenti i graffi.
  2. COME STROFINARE: Per fare un buon lavoro di restauro del parquet, il consiglio è quello di strofinare in un solo senso, quello delle venature del legno, senza altri movimenti strani e, punto assai fondamentale, non bisogna assolutamente grattare in senso circolare o rotatorio, altrimenti al posto di ridurre il problema, aumenteranno i rischi di fare nuovi segni indesiderati. In alternativa alla paglia d’acciaio, si può usare della carta vetrata fine, prodotto di solito presente in casa o comunque anche questo acquistabile in ferramenta, nei negozi di bricolage o nei supermercati. Una volta finita l’operazione di sfregamento, si deve pulire la zona interessata con una spazzolina, come ad esempio quella per lucidare le scarpe.
  3. COME RIFINIRE: Mentre si stanno eseguendo le operazioni di strofinamento sul pavimento in legno con la paglia d’acciaio o carta vetrata fine, bisogna far scaldare sui fornelli un pentolino di mezzo bicchiere d’aceto di vino e, quando si trova in ebollizione, bisogna aggiungere due cucchiai di olio di lino e un cucchiaio grande di cera d’api. Con l’aiuto di un panno morbido, strofinate la zona interessata dai graffi del parquet con il composto di aceto, olio di lino e cera d’api fino a quando il pavimento in legno non ha assorbito completamente la soluzione.
Eliminare i segni dal pavimento in legno parquet

Un pavimento in legno in perfetto stato

Grazie a questo semplice intervento fai da te, è possibile eliminare i graffi dal parquet che rendono vecchio e logoro un pavimento di legno, anche se quest’ultimo è di recente realizzazione. Quest’azione, inoltre, svolge anche un piccolo atto preventivo contro futuri graffi, infatti la presenza della cera aiuta a preservare lo stato del parquet e un domani sarà più semplice togliere i graffi dal tuo pavimento in legno.

GD Star Rating
loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Altri articoli che potrebbero incuriosirti: